L’istituto ha partecipato al progetto “1nessuno100giga!” e si è classificato primo con un cortometraggio realizzato dai ragazzi della Scuola secondaria dal titolo “Questa scena non mi piace, rifacciamola!”. Il progetto, promosso dall’USR Sicilia e coordinato dall’I.C. Lombardo Radice di Caltanissetta, attraverso un’azione sistemica che coinvolge famiglie, docenti e alunni, mira a combattere i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
La sceneggiatura è stata ideata con l’obiettivo di fornire un prodotto con la tecnica del metateatro, ovvero immaginando una troupe cinematografica intenta a realizzare un film riguardante la tematica del bullismo. I ragazzi hanno realizzato in laboratorio le finte strumentazioni cinematografiche necessarie (telecamere fisse, telecamere portatili, microfoni, cuffie ecc.), utilizzando esclusivamente materiali da riciclo.
Il cortometraggio capovolge il ruolo del bullo, mostrando come l’adulazione condotta con ironia e umorismo possa diventare un mezzo per far riflettere sulle proprie azioni introducendo la consapevolezza della distorsione del proprio ruolo. Il comportamento sottilmente ironico del gruppo e l’enfasi sottolineata dalle battute del regista, che iniziano focalizzando l’attenzione sui comportamenti negativi del bullo (“questa scena non mi piace, rifacciamola”) e finiscono con l’approvazione del comportamento corretto (“questa scena mi piace, non occorre rifarla”), conducono il bullo ad una successiva fase di ravvedimento dei propri atteggiamenti.
Il finale della storia induce nello spettatore una sensazione di lieto fine e di riconquista della positività dei valori sociali.

Il video viene pubblicato previa autorizzazione al trattamento delle immagini da parte dei genitori/tutori