IC S. CATERINA RESUTTANO

Bisogni Educativi Speciali

Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2020/2021..

I. PAI 2020-2021

 

Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2019/2020..

  1. PAI a.s. 2019/2020
  2. Protocollo di Accogliena per alunni con disabilità
  3. Protocollo di Accoglienza per alunni con DSA –  A.S. 2019/2020

 

Referente per alunni con disabilità: ins. Maria Lucia Di Martino

Referente per alunni con DSA: ins. Benedetta Giunta

 

 

 

Il Piano Didattico Personalizzato deve essere compilato entro il 1° trimestre dall’inizio della scuola e, comunque, entro tre mesi dalla consegna della diagnosi da parte dei genitori a scuola.

In base alla L. n. 170/10, al decreto attuativo n. 5669/11 ed alle Linee Guida annesse, per gli alunni con DSA è prevista obbligatoriamente la stesura di un PDP contenente gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie al successo scolastico dell’alunno. Tale documento ha pieno valore formale e quanto in esso è stabilito deve essere garantito anche in sede di verifiche e di esami finali. 

Il PDP può essere redatto anche in presenza di altri BES, diagnosticati o meno. La direttiva ministeriale del 27/12/12  distingue tre sottocategorie di BES: disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi evolutivi specifici e svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

Il PDP viene aggiornato per l’anno in corso e firmato dai docenti di classe, dal referente, dai genitori e dal Dirigente scolastico.