Bisogni Educativi Speciali

Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2023/24.

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI CON DSA A.S.2023-2024

MODELLI PDP

1) Modello PDP per i Disturbi Specifici dell_Apprendimento

2) Modello PDP per alunni con svantaggio socio-culturale

3) Modello PDP per alunni con BES (disturbo certificato)

4) Modello PDP per alunni stranieri

Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2022/23.

PAI-2022_23.

Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2021/2022..

PAI 2021-2022

Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2020/2021..

I. PAI 2020-2021

Si pubblicano, qui di seguito, i documenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina – Resuttano aggiornati al corrente anno scolastico 2019/2020..

1. PAI a.s. 2019/2020
  2. Protocollo di Accogliena per alunni con disabilità
  3. Protocollo di Accoglienza per alunni con DSA –  A.S. 2019/2020

Referente per alunni con disabilità: ins. Giuffrè Rossella

Referente per alunni con DSA: ins. Benedetta Giunta

Il Piano Didattico Personalizzato deve essere compilato entro il 1° trimestre dall’inizio della scuola e, comunque, entro tre mesi dalla consegna della diagnosi da parte dei genitori a scuola.

In base alla L. n. 170/10, al decreto attuativo n. 5669/11 ed alle Linee Guida annesse, per gli alunni con DSA è prevista obbligatoriamente la stesura di un PDP contenente gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie al successo scolastico dell’alunno. Tale documento ha pieno valore formale e quanto in esso è stabilito deve essere garantito anche in sede di verifiche e di esami finali.

Il PDP può essere redatto anche in presenza di altri BES, diagnosticati o meno. La direttiva ministeriale del 27/12/12  distingue tre sottocategorie di BES: disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi evolutivi specifici e svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

Il PDP viene aggiornato per l’anno in corso e firmato dai docenti di classe, dal referente, dai genitori e dal Dirigente scolastico.

RIFERIMENTI: