PTOF annuale 2022/25

ex art. 1 comma 14 L.107/2015

Approvato dal Collegio dei docenti del 13/10/2022 con delibera n.18 Consiglio d’istituto nella seduta del 17/10/2022 con delibera n.188

PREMESSA

P.3         La scuola e il nuovo contesto

P.3         I Rapporti con il territorio

• L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale

• I. Obiettivi Formativi Prioritari

P.8 P.10

1. riorità, Traguardi ed Obiettivi

• Principali elementi di innovazione

P.11 P.34

1. rogettazione Curricolare, Extracurricolare Educativa ed Organizzativa

IV.a Azioni nell’ambito del PNSD

P.35       IV b. Scelte Organizzative e Gestionali

P.47       V. Dotazione dell’Organico

• V a. Fabbisogno di Attrezzature e Infrastrutture Materiali

• Curricolo verticale d’Istituto

• Curricolo per le competenze trasversali

• Curricolo verticale di Musica introduzione alla Pratica musicale

• Criteri di valutazione (S.Primaria e Secondaria)

• Piano di miglioramento 2022/25

• Piano annuale per l’inclusione 2021/22

• Piano di formazione dei docenti e del personale ATA 2022/23

• Curricolo verticale di educazione civica

-Patto educativo di corresponsabilità

-Documento di valutazione scuola dell’infanzia

-Progetto d’Istituto “Gli infiniti volti della Terra”

PREMESSA

Il presente piano dell’offerta formativa, dell’Istituto Comprensivo di Santa Caterina – Resuttano, è stato elaborato ai sensi della Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il piano è stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo prot. n. 4178 del 01/09/2022;

Il piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 13/10/2022; Il piano è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 18/10/2022;

1 LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

L’Istituto Comprensivo Santa Caterina-Resuttano riunisce sotto un’unica dirigenza le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

E’ composto da tre plessi di Scuola dell’Infanzia, due plessi di Scuola Primaria e due di Scuola Secondaria di Primo Grado ubicati nei comuni di Santa Caterina e Resuttano.

La popolazione scolastica presenta una bassissima percentuale di alunni stranieri, mentre abbastanza elevata è la quota degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate e molti sono i casi di alunni con potenziali disturbi.

Si prenderanno in carico i bisogni educativi attraverso il supporto psicologico fornito da un apposito sportello gestito dal Servizio di Psicologia dell’ASP.

Particolare cura sarà rivolta agli alunni con Bisogni educativi Speciali che oltre a essere presi in carico tempestivamente dopo un’attenta analisi dei loro bisogni, saranno assistititi e supportati insieme alle loro famiglie grazie all’azione di un apposito Sportello BES/DSA guidato dall’insegnante referente d’Istituto.

L’introduzione della nuova disciplina di educazione civica offrirà, inoltre, occasioni di riflessione sulle ragioni dell’essere al mondo in un contesto che per la sua variabilità sposta di continuo i punti di riferimento, disorientando le nuove generazioni.

Essere cittadini consapevoli, protagonisti del proprio tempo, capaci di sapersi adattare al contesto che cambia, è l’ambizioso obiettivo di promozione umana e culturale che si propone di raggiungere la scuola.

Rapporti con il territorio

L’I.C. Santa Caterina – Resuttano è legato alle scuole superiori viciniori per l’attuazione di progetti di continuità ed orientamento. L’ Istituto ricerca opportunità per la creazione di altri accordi di Rete finalizzati alla partecipazione a bandi, a iniziative di formazione, alla semplificazione amministrativa, ai rapporti con Enti e associazioni del territorio. Ha stipulato convenzioni per attività di tirocinio con l’Università degli studi di Palermo e di Enna Kore.

Il nostro Istituto ha rapporti consolidati di collaborazione con gli Enti Locali e con l’ASP di Caltanissetta. Alcuni progetti ed attività nascono dalla collaborazione con Associazioni culturali del territorio.

Collaborazioni con Amministrazioni comunali per:

Servizio integrato assistenza alla comunicazione alunni con disabilità

Progettazione condivisa per interventi sui temi della dispersione scolastica, del disagio, della sicurezza, della parità di genere.

ASP N 2 di Caltanissetta per:

Sportello di ascolto per consulenza e iniziative prevenzione disagio minorile

• Protocolli di intesa con:
    • I.S.S. “Manzoni -Juvara” di Caltanissetta
    • Associazione Italiana Ciechi
    • UNICEF Progetto “Scuola Amica”
    • CONI MIUR Progetti: “Sport di classe”, “Scuole aperte allo sport”, “Valori in rete”,
    • Progetto “Latte nelle scuole”
    • Osservatorio Dispersione Scolastica. In particolare la scuola si avvale di un operatore psicopedagogico ai sensi dell’ex comma 65 della legge 107 del 2015 con i seguenti compiti: colloqui con studenti, famiglie, servizi sociali, monitoraggio tasso di assenze.

Per la gestione e il coordinamento delle attività motorie e sportive è stato costituito il Centro sportivo Scolastico con i seguenti compiti:

• Progettazione e pianificazione dell’attività sportiva scolastica dell’Istituto con il supporto ed il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR;
  • attivazione delle sinergie nel territorio per la migliore realizzazione e promozione dell’attività sportiva scolastica;
  • cura dei rapporti con le famiglie degli studenti;
  • collaborazione con gli Enti Locali;
  • collaborazione con le associazioni sportive del territorio

Ufficio responsabile del documento